DETRAZIONI & NORMATIVA

Conto Termico 2.0

Che cos’è il conto termico?

Il conto termico è una nuovissima formula ausiliaria di sostegno economico per favorire il rinnovamento o il potenziamento dell’efficienza (quindi anche della nuova assegnazione di classe) di un ambiente.
E’ considerato una sorta di nuovo metodo ammortizzatore per la detrazione fiscale.
Il decreto che instituisce la detrazione ricordiamo che è entrato in vigore il 28/12/2012.
La normativa prevede tutt’ora una detrazione fiscale di massimo il 65% in 10 anni.

Che differenza c’è tra detrazione fiscale e conto termico?

Il vantaggio che offre la Legge che regola il conto termico è qualcosa di ancora più interessante rispetto alla detrazione fiscale nata col decreto del 28/12/2012 per le ristrutturazioni.
Mentre la detrazione fiscale permetteva un recupero in percentuale distribuito nei 10 anni successivi, il Conto termico 2.0 permette, tramite una serie di procedure ben precise, di ottenere un rimborso effettivo immediato, entro e non oltre i 60 giorni e direttamente sul conto corrente personale (nel caso di privati).

Novità 2020

Possibilità di detrazione delle forniture di impianti idraulici, termoidraulici e della loro posa;
Accesso ad un sistema molto più evoluto e rapido, soprattutto dal punto di vista della burocrazia e disbrigo documentazione necessaria in tempistiche molto più ristrette.

Come si fa ad Ottenere nuovi sgravi?

Sia per la sostituzione della caldaia o  scaldabagno, che in procinto di ristrutturare, oltre che per l’installazione di nuovi condizionatori, va effettuata una richiesta preventiva, online e successivamente in via cartacea, su un “Portale Termico” autorizzato a presentare domanda di rimborso in percentuale per i lavori di miglioramento energetico che si andranno ad effettuare.

Scegliere un portale/ente autorizzato come l’Enea.

Si dovrà corrispondere all’ente interessato tutta la documentazione preanticipata ad attestare l’avvenuta operazione di miglioramento, che può essere:
– Sostituzione di caldaia inferiore ai 35 kW (unico caso di velocizzazione pratiche)
– Pulizia degli impianti idraulici e ripristino chimico degli impianti termici
– Installazione di infissi in PVC ed isolamenti
– Riscaldamento a pavimento
– Componenti termici o con pompa di calore (come i condizionatori)
– Acquisto e installazione di apparecchi energetici, dallo scaldabagno, al piano cottura, ai pannelli solari.
Successivamente, il cliente manderà tutti gli estremi per ricevere il rimborso immediato.

Il GSE per il 2020 ha stanziato ben 900 milioni di euro per il Conto Termico 2.0

 Mettendo a disposizione questo fondo per tutti gli interventi detraibili e migliorativi dal punto di vista dell’efficienza energetica per edifici che appunto godranno di interventi di riqualificazione di impianti di piccole dimensioni, con una detrazione sempre fino al 65%

Siamo A tua Disposizione

Per Maggiori Informazioni o Dubbi, non esitare a contattarci, sapremo rispodere alle domande senza impegno, con la prospettiva di rinnovare il tuo impianto rendendolo efficente e all’avanguardia sfruttando le Agevolazioni Fiscali in vigore.

Share This
Call Now Button