DETRAZIONI & NORMATIVE

Detrazione fiscale 50 %

Detrazione fiscale del 50 % bonus mobili

Il Bonus Mobili con la detrazione 50 %, introdotto nella nuova manovra di bilancio del 2022 e modificato nel gennaio 2023, ti offre un vantaggio del 50 % sulle spese per il miglioramento della tua casa. Non si applica solo ai grandi lavori edilizi, ma anche a interventi meno invasivi, come la sostituzione della caldaia o dei condizionatori.

Tra gli articoli agevolabili, ci sono letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, comodini, divani, poltrone, credenze, materassi e apparecchi di illuminazione che completano l’arredo della tua casa oggetto di ristrutturazione. Ricorda di scegliere mobili ed elettrodomestici di classe A per i forni, almeno F per i frigoriferi e congelatori ed E per le lavatrici, lavasciuga e lavastoviglie, e potrai detrarre anche le spese di trasporto e montaggio.

Leggi qui la guida ufficiale al bonus mobili 2023 direttamente sul sito dell’ufficio dell’entrate.

 

Come funziona l’agevolazione fiscale con la detrazione 50 %

La detrazione del Bonus Mobili viene ripartita in dieci rate annuali di uguale importo, calcolate su un massimo di:

  • Anno 2022: 50% dell’importo fino a 10.000 euro (detrarrai 5.000 euro)
  • Anno 2023: 50% dell’importo fino a 8.000 euro (detrarrai 4.000 euro)
  • Anno 2024: 50% dell’importo fino a 5.000 euro (detrarrai 2.500 euro)

Chi può beneficiare della detrazione del 50 %

Per beneficiare di questa agevolazione, è fondamentale che i lavori abbiano inizio prima delle spese per i mobili e gli elettrodomestici. Puoi dimostrare la data di inizio lavori attraverso documenti amministrativi o comunicazioni richiesti dalle norme edilizie, o una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

Se stai effettuando lavori di ristrutturazione su più unità immobiliari, avrai diritto al Bonus Mobili per ciascuna di esse. Tuttavia, il rimborso avverrà sotto forma di sconto fiscale a fine anno, suddiviso in dieci rate annuali.

Alla burocrazia ci pensiamo NOI!

Da notare che il Bonus Mobili non consente lo sconto in fattura o la cessione del credito, e i pagamenti devono avvenire tramite bonifico o carta di debito o credito. Conserva con cura l’attestazione del pagamento e le fatture di acquisto dei beni, in quanto saranno richiesti per usufruire della detrazione. Lo scontrino, con il codice fiscale dell’acquirente e i dettagli dell’acquisto, è accettato come equivalente alla fattura.

Rendi la tua casa più confortevole e risparmia con il Bonus Mobili e il Bonus Climatizzatori e Caldaie, senza dover affrontare complesse procedure edilizie.

Richiedi un preventivo gratuito per i tuoi lavori di casa, Pozzobon Service saprà guidarti in ogni passo attraverso la burocrazia delle agevolazioni fiscali.

Siamo a tua disposizione

Per Maggiori Informazioni o Dubbi, non esitare a contattarci, sapremo rispodere alle domande senza impegno, con la prospettiva di rinnovare il tuo impianto rendendolo efficente e all’avanguardia sfruttando le Agevolazioni Fiscali in vigore.

Per maggiori informazioni o dubbi, non esitare a contattarci

Share This
Call Now Button