DETRAZIONI & NORMATIVA
Bonus Casa
Cos’è il Bonus Ritrutturazione Edilizia
Il bonus ristrutturazione edilizia a norma di legge sono degli incentivi fiscali erogati dallo Stato Italiano che permettono di recuperare il 36% delle spese sostenute fino a 48.000€.
Nel 2020 il governo con la Legge di Bilancio del 2020 ha prorogato la detrazione fiscale del 50% (aumentata negli anni precedenti) e aumentato la massima spesa a 96.000€ per tutto il 2020.
Questa detrazione, nota anche come bonus casa, si affianca ad altre detrazione della legge di bilancio come ecobonus, sismabonus.
Cosa Si Intende per Ristrutturazione?
Con il termine generico di ristrutturazione vengono identificati tutti i lavori compiuti su edifici già esistenti, mentre in realtà occorre fare una distinzione tra le opere di ristrutturazione edilizia e quelle che rientrano nella categoria di manutenzione straordinaria oppure addirittura ordinaria-
Possiamo quiindi affermare che a distinguere le opere di ristrutturazione edilizia rispetto a quelle di manutenzione è la consistenza degli interventi, finalizzati nel primo caso a modificare una costruzione,
Aggiornamento In Seguito Al Covid19
Il 20 Maggio 2020 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge Rilancio. Questo decreto “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonche’ di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.” include il potenziamento di alcune agevolazioni fiscali per edilizia e risparmio energetico con l’obiettivo di aiutare imprese e famiglie.
Quali agevolazioni sono state potenziate?
EcoBonus 2020: questo incentivo è stato potenziato passando dalle percentuali attuali del 65% e 75% fino al 110%. Questo permette di poter realizzare diversi interventi di ristrutturazione e risparmio energetico con un costo pari a zero, grazie alla detrazione del 110%.
SismaBonus 2020: analogamente le misure per la messa in sicurezza dal rischio sismico sono state potenziate passando dal 50% fino al 110%.
Chiedere lo sconto in fattura all’impresa che esegue il lavoro da parte delle famiglie
Chiedere lo sconto del credito alle banche per le imprese
Le spese sostenute dal 1 Luglio 2020 fino al 31 Dicembre 2021 possono usufruire della detrazione del 110%.
Le rate per recuperare queste spese passano da 10 a 5 rate Vuol dire recuperare tutto (qualcosa in più) entro 5 anni e non 10.
Quali Operazioni Concorrono alla Richiesta dei Bonus?
Tra le altre modifiche strutturali, possiamo creare delle macroaree che rispettano i requisiti delle detrazioni:
-rifacimento del tetto
-spostamento del vano scala
-riorganizzazione degli appartamenti condominiali
-recupero abitativo del sottotetto
-modifica di porte e finestre
-rifacimento integrale degli impianti.
I Dettagli Nel Sito Agenzia Delle Entrate
Nel sito governativo sono disponibili numerose risorse per capire ed interpretare i particolari delle detrazioni in vigore, vi consigliamo di leggere e scaricare questo pdf aggiornato a Luglio 2019, dove vengono risolti molti dubbi.
Siamo A tua Disposizione
Non perdere tempo e chiedi il preventivo gratuito al miglior installatore per dare un tocco di novità ed efficenza al tuo impianto idraulico.