DETRAZIONI & NORMATIVA
Manutenzione Climatizzatore
Cosa Significa Manutentare il Condizionatore di Casa?
Per Manutenzione del Climatizzatore, intendiamo una serie di controlli sul suo funzionamento prima della sua accensione del periodo estivo, in cui vi sono solo alcuni momenti della giornata in cui questo viene spento. Gli interventi sono necessari per evitare che il condizionatore ci abbandoni proprio nel momento in cui ne abbiamo più bisogno, garantendo il corretto e ottimale funzionamento nel raffrescamento degli ambienti nell’ottica del risparmio energetico.
In cosa Consiste la Manutenzione?
La manutenzione ordinaria consiste essenzialmente nella pulizia o sostituzione dei filtri della macchina interna, pulizia ed igienizzazione della batteria ed eventuali cariche gas refrigerante.
La pulizia o sostituzione dei filtri è molto importante in quanto questi sono elementi in grado di attirare e trattenere anche le più piccole impurità presenti nell’aria, come polline, muffe e batteri, con l’obiettivo di restituire all’ambiente circostante solo aria pulita e priva di agenti patogeni mentre le ricariche gas vanno effettuate nel momento in cui il climatizzatore non rilascia aria “condizionata”, previa verifica di eventuali perdita.

In Questo Particolare periodo che vede protagonista il Covid19, manutentare il Climatizzatore di casa è ancora piu importante, l’ISS ha lanciato un vademecum per spiegare quali sono le operazioni piu importanti per mantenere sana e igenizzata l’aria che respiriamo in casa.
Filtri, igenizzazione e sostituzione
La pulizia dei filtri è un’operazione da effettuare abbastanza frequentemente: circa ogni 2/3 mesi ed è un’operazione piuttosto semplice anche da eseguire in autonomia, in quanto è sufficiente accedere all’alloggio dei filtri attraverso un apposito sportellino posizionato nella parte anteriore del condizionatore, estrarre i filtri, sciacquarli abbondantemente con acqua corrente, asciugarli e rimontarli sul condizionatore.
La sostituzione dei filtri è invece un’operazione necessaria nel caso in cui il tipo di filtro installato sul proprio condizionatore non preveda la possibilità di lavaggi. Ad esempio, i filtri ai carboni attivi non possono essere lavati, ma solo sostituiti (generalmente ogni 4/6 mesi).
Spesso è meglio affidarsi ai professionisti del settore, in quanto dotati di prodotti certificati e sono in grado di rilevare eventuali anomalie.
Ricarica Gas Refrigerante?
Il controllo del livello del gas è tra gli interventi più importanti. Molto spesso, infatti, nel condizionatore si verificano delle piccole perdite che causano un conseguente aumento del consumo energetico oltre al sensibile calo del rendimento nel raffrescamento degli ambienti. Resta assodato il concetto per il quale un buon impianto, installato con cura e precisione, limita al massimo le perdite di gas refrigerante nel lungo termine.
Siamo A tua Disposizione
Mantieni Sana ed Igenizzata l’aria dei tuoi ambienti casalinghi, contattaci per effettuare la Manutenzione del tuo Climatizzatore o per la sostituzione della tua macchina poco efficente!